30 nomi di mestieri in inglese con esercizi
Cari studiosi di Blablalang, siete pronti a scoprire un argomento tutto nuovo? Nell’articolo di oggi impareremo i mestieri in inglese.
Se seguite il nostro blog, avrete notato come puntiamo molto sul farvi conoscere sempre vocaboli nuovi che sono alla base dell’apprendimento di una nuova lingua.
Oggi abbiamo scelto di insegnarvi come si chiamano alcune professioni in inglese con, ovviamente, la loro traduzione a fianco così da facilitarvi la comprensione.
Ricordatevi sempre che alla base di una conversazione i vocaboli sono fondamentali!
Vediamo subito un elenco dei mestieri in inglese.
- Actor – Attore
- Builder – Muratore
- Baker – Panettiere
- Chef – Capocuoco
- Doctor – Dottore
- Dustman – Spazzino
- Engineer – Ingegnere
- Electrician – Elettricista
- Firefighter – Pompiere
- Florist – Fioraio
- Gardener – Giardiniere
- Hairdresser – Parrucchiere
- Journalist – Giornalista
- Judge – Giudice
- Lawyer – Avvocato
- Librarian – Bibliotecario
- Mechanic – Meccanico
- Model – Modello
- Nurse – Infermiera
- Notary – Notaio
- Optician – Ottico
- Office worker – Impiegato
- Police Officer – Poliziotto
- Postman – Postino
- Receptionist – Addetto alla reception
- Secretary – Segretario
- Shop assistant – Commesso
- Teacher – Insegnante
- Vet – Veterinario
- Waiter – Cameriere
Ovviamente i mestieri in inglese sono molti di più. Se non doveste sapere come si dice una professione, vi basterà un semplice dizionario online per risolvere i vostri dubbi e imparare qualche parola nuova.
Vediamo, adesso, alcuni termini legati al mondo del lavoro ed il loro significato.
- Chief – Capo
- Work colleague – Collega
- Office manager – Responsabile d’ufficio
- Retired – Pensionato
- Unemployed – Disoccupato
- Job interview – Colloquio di lavoro
- Office – Ufficio
- Meeting – Riunione
- Intern – Stagista
- Internship – Tirocinio
- Work contract – Contratto di lavoro
- Apprenticeship – Apprendistato
- Call – Telefonata o riunione via video
- Briefing – Un veloce incontro nel quale vengono impartite delle istruzioni
- Brainstorming – Una riunione nella quale si ricercano idee innovative o risoluzioni ad un problema
- ASAP – As soon as possible. Riferito ad un lavoro da finire il prima possibile
CURIOSITÀ: I TITOLI PROFESSIONALI
Approfondiamo adesso il mondo del lavoro con alcune curiosità sulla gerarchia professionale, in particolare quella d’ufficio.
CEO – Il Chief Executive Officer è il responsabile di grado più alto. Il più delle volte ha un posto nel consiglio di amministrazione o, addirittura, ne è il presidente o il vicepresidente. Solitamente il CEO è il fondatore dell’azienda.
COO – Il Chief Operating Officer è direttamente al di sotto del CEO ed è, sostanzialmente, il responsabile delle operazioni quotidiane. In alcuni casi potrebbe essere il presidente del consiglio di amministrazione.
DIRECTOR – Il direttore, seppur di livello inferiore al CEO e al COO, è un ruolo molto importante per un’azienda in quanto gestisce un dipartimento aziendale. In un’attività ve ne sono diversi e riportano al vicepresidente se non addirittura al CEO stesso.
SENIOR MANAGER – I senior manager non sempre sono presenti in un’azienda ma, appena sopra ai manager, si occupano di supervisionare i grossi lavori, di controllare l’andamento lavorativo dei dipendenti e, ove necessario, rendersi responsabili dei provvedimenti disciplinari e dei richiami.
MANAGER – Poco prima del livello di impiegato c’è il manager, ovvero una figura che ha il livello più basso all’interno dell’azienda seppur con una estensione del lavoro di cui si occupa. In parole povere è un impiegato con alcune responsabilità in più. Riporta tutto al senior manager che, a sua volta, risponde al director.
EXECUTIVE – Il ruolo dell’executive è un po’ controverso in quanto può riferirsi sia ad un normale dipendente con delle responsabilità specifiche che ad un manager. Possiamo definire executive gli impiegati d’ufficio.
IL LAVORO DEI REALI
Ma vediamo adesso quali sono i compiti svolti dai reali, figure di rilievo nella cultura inglese.
La Regina, ruolo più importante nella gerarchia monarchica, ogni mattina riceve documentazioni aggiornate sull’andamento del regno, si rapporta al primo ministro per discutere con lui dell’amministrazione e si occupa di accogliere altri monarchi e capi di Stato oltre che svariati personaggi influenti nel mondo.
Gli eredi al trono, invece, ricoprono la carica di diplomatici in rappresentanza del Regno Unito, raffigurano la regina in viaggi e uscite pubbliche e si occupano attivamente del consiglio di Stato.
Ruolo da non sottovalutare è quello delle consorti che vanno a rappresentare oltre che il Paese, anche la famiglia reale stessa. Sono sostenitrici di attività di beneficenza e, anche loro, si occupano di accogliere politici e capi di Stato a cene e ricevimenti.
Ed eccoci alla fine del nostro articolo sui mestieri in inglese. Vediamo adesso qualche esercizio e scopriamo quanto avete imparato oggi!