
10 piatti tipici della cucina spagnola
Oggi vogliamo parlarvi di un argomento tanto interessante quanto delizioso: i piatti tipici spagnoli.
Ogni tanto è bello mettere da parte grammatica e vocabolario per parlare di un argomento più leggero. Vi lasciamo, quindi, con una lista di alcuni tra i più famosi piatti che poterete trovare nella splendida penisola iberica. Cominciamo!
Piatti tipici spagnoli
PAELLA
Uno dei piatti tipici della Spagna, impossibile da non conoscere, è la famosissima paella. Si tratta di un piatto valenciano. La ricetta originale consiste in un piatto unico a base di riso, pollo, coniglio e verdure della zona. Tuttavia, la ricetta è stata rivisitata più volte, quindi è possibile mangiare la paella anche di carne o pesce, il tutto condito da zafferano di qualità. Dovete sapere che il nome paella deriva dal latino patella, e si riferisce al tegame nel quale si cucina questo piatto. Pensate che, soprattutto per feste di strada, il diametro di queste padelle può raggiungere i 2 metri!
GAZPACHO
Altro cibo tipico spagnolo è il buonissimo gazpacho, una zuppa fredda tipica dell’Andalusia a base di verdure crude. Molto semplicemente, si prepara frullando peperoni, pomodori, cetrioli, cipolla, pane raffermo bagnato in acqua e un po’ di erbe. Viene servito in ciotole di terracotta e consumato con crostini di pane abbrustolito e uova sode. Un ottimo piatto perfetto per l’estate!
TORTILLA DE PATATAS
Un grande classico della cucina spagnola, che possiamo riprodurre molto facilmente, è la tortilla de patatas, ovvero una frittata a base di uova e patate. Se doveste fare un viaggio in Spagna la potrete trovare facilmente davvero ovunque. Rispetto alle nostre classiche frittate questa si presenta più alta e consistente e si può trovare anche in altre varianti come, per esempio, con l’aggiunta di cipolle oppure chorizo e piselli.
FIDEUÀ
Originaria della città di Gandia, la fideuà (o fideuada) è un piatto a base di pasta, pesce (principalmente frutti di mare) e brodo di rana pescatrice. Si usano degli spaghetti corti chiamati fideos, da qui la derivazione del suo nome. Ricorda molto la paella, nella quale cambia solamente l’ingrediente protagonista.
COCIDO MADRILEÑO
Uno dei piatti che più rappresentano Madrid è il cocido madrileño, un vero e proprio bollito di cui l’ingrediente principale sono i ceci. In aggiunta vi sono alcune verdure (carote, patate e sedano), carne, pancetta di maiale e salsicce. È un piatto unico tipico invernale e, originariamente, veniva consumato dalle classi povere. Si pensa possa essere un’evoluzione del cous cous arabo.
PATATAS BRAVAS
Uno dei piatti tipici spagnoli per eccellenza è rappresentato dalle patatas bravas. Si tratta di patate tagliate a cubetti abbastanza spessi (circa un paio di centimetri), fritte e consumate con della salsa piccante a base d’aglio. Si possono trovare davvero ovunque e vengono servite come tapas (che più avanti vedremo bene cosa sono).
FABADA ASTURIANA
Come dice il nome stesso, la fabada è una pietanza tipica delle Asturie. Si tratta, anche in questo caso, di un piatto unico servito all’interno di una ciotola di terracotta. L’ingrediente principale sono i fagioli ai quali bisogna aggiungere svariati tipi di carne come salsiccia, prosciutto, pancetta di maiale e chorizo.
SANGRIA
Se c’è una bevanda con la quale bisogna accompagnare tutte queste deliziose pietanze, questa è la sangria. Si prepara versando del vino rosso (solo in Catalogna usano quello bianco) in una caraffa al quale andranno aggiunte pesche, limoni, arance, zucchero, cannella e chiodi di garofano. Originaria del portogallo, il nome sangria significa sangue, riferimento al suo bel colore rosso corposo.
CHURROS
Passiamo adesso ad uno dei più famosi dolci tipici spagnoli: i churros. Questi dolcetti particolarmente caratteristici vengono venduti principalmente da chioschetti ambulanti durante fiere, sagre paesane e luna park. Si tratta di una semplice pastella fritta, a forma di bastoncino, a base di farina, acqua e sale che, una volta cotta, viene passata nello zucchero e talvolta nella cannella.
CREMA CATALANA
Ultima, ma non per bontà, è la crema catalana, un dolce al cucchiaio a base di una sofficissima crema pasticcera servita in una cocotte di terracotta. Particolarità di questo piatto è la crosticina a base di zucchero caramellato sulla superficie, rigorosamente da rompere con il cucchiaino per rendere tutto ancora più goloso.
UNA CATEGORIA A PARTE: LE TAPAS
Per concludere il nostro articolo sui piatti tipici spagnoli, apriamo una piccola parentesi sulle già nominate tapas. Si indicano come tapas una serie di piatti che vanno serviti come aperitivi o antipasti e possono essere, per esempio, las patatas bravas, el pulpo a la Gallega (polpo alla Galiziana), los boquerones en vinagre (acciughe sotto aceto), las croquetas (crocchette) o anche las gambas al ajillo (gamberi all’aglio). Insomma, sono i classici stuzzichini.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Clicca qui per conoscere le altre tradizioni spagnole e continua a seguirci per scoprire altre simpatiche curiosità!
IMPARA LO SPAGNOLO
Seguici su YouTube e Facebook!