
I numeri ordinali e cardinali in inglese da 1 a 20
I numeri in inglese sono una delle prime cose che si imparano quando ci si approccia a questo idioma in quanto possono essere fondamentali anche nelle conversazioni più semplici. Contare, indicare o anche, molto più essenzialmente, saper dire data e ora sono cose indispensabili da conoscere quando si apprende una nuova lingua. Proprio come in italiano, anche in inglese i numeri si suddividono in due categorie, ovvero cardinali e ordinali. Qui sotto andiamo a distinguerli meglio aiutandoci con due liste.
I NUMERI CARDINALI:
Vediamo per primi i numeri cardinali in inglese, cioè i numeri che usiamo per contare. Una piccola curiosità che noterete è che, dal tredici al diciannove, i numeri avranno la desinenza teen.
1 (ONE)
2 (TWO)
3 (THREE)
4 (FOUR)
5 (FIVE)
6 (SIX)
7 (SEVEN)
8 (EIGHT)
9 (NINE)
10 (TEN)
11 (ELEVEN)
12 (TWELVE)
13 (THIRTEEN)
14 (FOURTEEN)
15 (FIFTEEN)
16 (SIXTEEN)
17 (SEVENTEEN)
18 (EIGHTEEN)
19 (NINETEEN)
20 (TWENTY)
I NUMERI ORDINALI:
Adesso vediamo, invece, come si scrivono i numeri ordinali in inglese ovvero quei numeri, come dice la parola stessa, che usiamo per dare un ordine e sono i nostri primo, secondo, terzo, eccetera. Come potrete vedere, a parte i primi tre, tutti i numeri finiscono con th.
1st (FIRST)
2nd (SECOND)
3rd (THIRD)
4th (FOURTH)
5th (FIFTH)
6th (SIXTH)
7th (SEVENTH)
8th (EIGHTH)
9th (NINTH)
10th (TENTH)
11th (ELEVENTH)
12th (TWELFTH)
13th (THIRTEENTH)
14th (FOURTEENTH)
15th (FIFTEENTH)
16th (SIXTEENTH)
17th (SEVENTEENTH)
18th (EIGHTEENTH)
19th (NINETEENTH)
20th (TWENTIETH)
Come avete potuto notare i numeri in inglese sono davvero molto semplici e sicuramente li memorizzerete senza nessuna difficoltà.
IMPARARE I NUMERI IN INGLESE DIVERTENDOSI:
I bambini assimilano le lingue molto velocemente. Usando giochi o disegni si faciliterà, in modo divertente, l’apprendimento. I numeri in inglese per bambini, soprattutto i numeri in inglese da 1 a 20, sono in realtà molto semplici da imparare. Vediamo assieme qualche metodo.
Le filastrocche o la canzoncine sono da sempre le tecniche migliori per apprendere qualcosa di nuovo. La musica e le parole in rima si imprimono bene nella memoria dei più piccoli che si ritroveranno a cantarle dopo pochissimo tempo.
Un altro metodo è stampare su dei fogli i normali numeri e i numeri in inglese. I bambini dovranno colorare, con lo stesso colore, le coppie giuste. A questo gioco si potranno aggiungere delle stampe con dei disegni. Ad esempio, in un foglio ci potranno essere cinque mele, in un altro dodici fiori e così via. I bambini dovranno associare i disegni al numero corrispondente.
Improvvisare una piccola tombola potrebbe essere un altro gioco facile e stimolante per imparare i numeri. Ovviamente si andranno ad usare solo i primi venti numeri che, però, saranno annunciati in inglese. Proprio come per la tombola classica potrebbe essere divertente inserire qualche premio come delle gomme colorate o delle caramelle.
Se volessimo, inoltre, fare ricorso alla tecnologia, Internet potrà venire in aiuto con numerose app simpatiche ed istruttive, ricche di giochi utili all’apprendimento.
Adesso che hai imparato i numeri, scopri quali sono le lettere dell’alfabeto inglese.
Seguici su YouTube e Facebook!