
I saluti in spagnolo
Vuoi imparare i saluti in spagnolo? Forse saprai che il classico saluto spagnolo quando due persone si incontrano è Hola, ma è importante ricordare che così come in italiano, anche in spagnolo i saluti cambiano in base a diversi fattori:
- Il momento della giornata (mattina, pomeriggio, sera)
- Il tipo di rapporto tra gli interlocutori (formale/informale)
- La differenza tra saluti iniziali (quando ci si incontra) e saluti finali (quando si va via)
Come salutare in spagnolo quando ci si incontra
Come abbiamo spiegato prima, il saluto più diffuso tra due persone che si incontrano è Hola. Questo saluto viene usato con gli amici, i familiari e in generale in situazioni informali. Si tratta di un saluto che può essere usato a qualsiasi ora.
A volte al posto di Hola alcune persone usano la parola Buenas o in alcuni casi usano entrambi i saluti uno dopo l’altro (Hola, buenas). Anche Buenas è un saluto informale che può essere usato in qualsiasi momento della giornata.
Quando la situazione è più formale, Hola (in italiano “Ciao”) viene sostituito da altri saluti, a seconda del momento della giornata:
- BUENOS DÍAS: Buongiorno
- BUENAS TARDES: Buon pomeriggio
- BUENAS NOCHES*: Buonasera
*Buenas noches è la traduzione di “Buonasera” ma può essere usato anche quando si va a dormire, con il significato di “Buonanotte”.
Un’altra espressione molto usata in spagnolo quando si incontra qualcuno è ¿Qué tal?, che equivale a “Come va?”.
È possibile rispondere alla domanda ¿Qué tal? in diversi modi. Le risposte più comuni sono Bien (Bene), Muy bien (Molto bene) o Regular (Così così).
Se ti interessa conoscere la traduzione di altre parole spagnole, puoi consultare il dizionario online italiano-spagnolo.
Come salutare in spagnolo quando si va via
I saluti più comuni quando si va via sono ADIÓS e HASTA LUEGO. Questi due saluti possono essere usati in qualsiasi tipo di situazione (formale e informale).
Altri modi di salutare quando si va via sono:
- HASTA PRONTO: A presto
- HASTA AHORA: A tra poco
- HASTA MAÑANA: A domani
- HASTA EL LUNES: A lunedì (questo saluto si può usare anche con gli altri giorni della settimana: Hasta el martes, Hasta el miércoles, ecc.)
- HASTA LA PRÓXIMA: Alla prossima
Stretta di mano o bacio?
Nella cultura spagnola la stretta di mano viene usata solo quando due uomini si conoscono per la prima volta, o in situazioni molto formali, per esempio negli incontri di affari. In tutti gli altri casi, gli spagnoli preferiscono dare due baci, anche se si tratta del primo incontro.
Adesso che sai quali sono i saluti in spagnolo, perché non continui a imparare nuove parole e frasi in spagnolo con i nostri insegnanti madrelingua? BlaBlaLang offre lezioni di spagnolo online comode e flessibili. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi.