
Parole spagnole usate in italiano
Spesso nei discorsi capita di ascoltare parole spagnole usate in italiano. Del resto, la Spagna è una delle mete turistiche preferite dagli italiani, e anche in Italia è molto forte la presenza di turisti spagnoli. Questa vicinanza ci ha portati ad assorbire alcune parole spagnole che ormai fanno parte del nostro linguaggio quotidiano.
Molte sono le parole legate al cibo e alla cultura spagnola di cui gli italiani conoscono perfettamente il significato, ad esempio: paella, tapas, sangria, flamenco, ecc.
Oltre a queste parole, ce ne sono altre che sono entrate a far parte del nostro linguaggio parlato. Vediamone alcune insieme:
- caliente
- desaparecido
- fiesta
- macho
- siesta
Significato delle parole spagnole usate in italiano
In italiano la parola caliente ha assunto un significato leggermente diverso dall’originale, dato che in spagnolo caliente significa “caldo”, invece in italiano il termine viene usato per indicare una persona particolarmente focosa, ovvero molto passionale.
L’origine del termine desaparecido è piuttosto drammatica dal momento che fa riferimento al periodo storico dei regimi militari in alcuni paesi del Sudamerica, come ad esempio l’Argentina, dove molte persone venivano arrestate in quanto si opponevano al regime e venivano fatte sparire: ancora oggi nessuno sa che fine abbiano fatto. In italiano il termine ha perso questa connotazione negativa e spesso viene utilizzato in modo scherzoso con il significato di “scomparso” riferito a quando non si trova qualcuno e si dice che “è desaparecido”.
Il termine fiesta viene usato per indicare che si parteciperà a una festa molto divertente.
Macho che in spagnolo significa “maschio”, in italiano viene utilizzato per indicare un uomo molto virile e possente.
Infine la parola siesta viene utilizzata per indicare una delle attività pomeridiane maggiormente praticate in Spagna e spesso anche in Italia: il pisolino dopo pranzo.
Oltre a quelle enumerate sopra, vi sono altre parole spagnole usate in italiano, il che indica che imparare questa lingua è davvero molto semplice.
Inoltre lo spagnolo è una lingua romanza, pertanto presenta numerose somiglianze con l’italiano, ed è una lingua fonetica, ovvero si scrive così come si pronuncia, quindi si assimila facilmente.
Ecco perché numerosi sono gli studenti italiani che scelgono di imparare lo spagnolo come seconda lingua. Imparare lo spagnolo per noi italiani è molto semplice, soprattutto grazie alle lezioni di spagnolo online proposte da BlaBlaLang.
Si tratta di lezioni online che potrai seguire ovunque ti trovi: basterà connettersi a Skype e in breve tempo ti ritroverai a parlare spagnolo senza neanche accorgertene.
Ciò è reso possibile dal fatto che potrai contare su orari flessibili e un percorso personalizzato in base al tuo livello, supportato dai migliori docenti madrelingua altamente qualificati che metteranno a tua disposizione tutto il loro sapere.
In questo modo, oltre alle parole spagnole usate in italiano, potrai imparare nuove parole e frasi che ti permetteranno di approfondire la tua conoscenza della lingua spagnola.