
Lessico della famiglia in spagnolo
Oggi conosceremo insieme il lessico della famiglia in spagnolo.
Si può affermare con certezza che le prime parole che abbiamo pronunciato da piccoli siano “mamma” e “papà”. Questo perché il nostro nucleo di origine, i nostri genitori e poi via via tutti i membri che fanno parte della nostra famiglia costituiscono per lo sviluppo di ognuno di noi un importante punto fermo.
Quanto è importante la nostra famiglia? Cosi tanto che vorremmo poter chiamare in tutte le lingue del mondo tutti i membri che ne fanno parte!
Cominciamo con lo spagnolo, che per noi italiani risulta essere una lingua molto simile come fonetica e come scrittura, e quindi sicuramente più facile di altre lingue da memorizzare e imparare.
I MEMBRI DELLA FAMIGLIA IN SPAGNOLO:
Prima di tutto bisogna sapere che la parola italiana “famiglia” ha una traduzione molto simile in spagnolo, ossia “FAMILIA”. Ma vediamo come si traducono i nomi dei componenti della famiglia in spagnolo:
- MADRE = madre
- PADRE = padre
- MAMÁ = mamma
- PAPÁ = papà
- HIJO/A = figlio/a
- HERMANO = fratello
- HERMANA = sorella
- ABUELO/A = nonno/a
- YAYO/A (colloquiale) = nonno/a
- BISABUELO/A = bisnonno/a
- NIETO/A = nipote dei nonni
- TÍO/A = zio/a
- SOBRINO/A = nipote degli zii
- PRIMO/A = cugino/a
Altri nomi importanti da sapere sono:
- MADRASTRA = matrigna
- PADRASTRO = patrigno
- HERMANASTRO/A = fratellastro/sorellastra
La famiglia acquisita (familia política) in spagnolo:
Chiamiamo “famiglia” indubbiamente quel nucleo di persone che ci accolgono alla nostra nascita e con le quali cresciamo, quelle persone con le quali abbiamo in comune non solo i geni ma anche le abitudini di vita, i nostri spazi vitali. Ma, al tempo stesso, potremmo dire che gravitano attorno a noi e alla nostra famiglia tante altre persone che nel corso della vita diventano molto importanti per noi, come per esempio i componenti della famiglia di nostro marito (MARIDO) o di nostra moglie (MUJER), ossia la nostra famiglia acquisita, che in Spagna viene chiamata “FAMILIA POLÍTICA”.
- CUÑADO/A = cognato/a
- YERNO = genero
- NUERA = nuora
- SUEGRO/A = suocero/a
- CONSUEGRO/A = consuocero/a
Vi è venuta la curiosità di conoscere altre parole in spagnolo che indicano magari persone a voi care che hanno fatto parte della vostra famiglia? O semplicemente volete imparare qualche parola in più di spagnolo? Chi è più audace potrebbe provare addirittura a inserire le parole imparate all’interno di una frase!
Potrete soddisfare tutte le vostre curiosità sulle parole e frasi in spagnolo tramite il nostro blog.
Ora che conosciamo il lessico della famiglia in spagnolo, superando le barriere linguistiche potremmo dire di sentirci parte di una grande famiglia universale!
E visto che ormai cominciate a far parte anche della “famiglia BlaBlaLang”, continuate a seguirci e a imparare sempre cose nuove con noi! Vi offriamo la possibilità di fare lezioni di spagnolo online, con insegnanti madrelingua, nei giorni e negli orari che più vi sono congeniali. La prima lezione è gratuita, vi aspettiamo!