
5 giochi divertenti per imparare le lingue straniere
Si sa, per imparare una lingua lo studio e la pratica sono fondamentali, ma sapete che anche un po’ di divertimento non guasta? Nell’articolo di oggi vogliamo quindi insegnarvi dei giochi per imparare le lingue.
I giochi che vi andiamo a proporre non sono come quelli che vi abbiamo suggerito in qualche articolo precedente come, per esempio, in tutte le lettere dell’alfabeto inglese con pronuncia. Si tratta di giochi da svolgere in gruppo o, almeno, in coppia così da poter apprendere sempre qualcosa di nuovo gli uni dagli altri però divertendosi prima di tutto.
Ma adesso bando alle ciance e cominciamo con la nostra piccola lista di giochi che, ne siamo certi, conoscerete già!
CATENA DI PAROLE
Apriamo la nostra lista di giochi per imparare le lingue con un grande classico, ovvero la catena di parole. Il gioco, nella sua semplicità, è molto divertente e comincia con il decidere tutti assieme una parola. A turno, ogni giocatore, dovrà dirne un’altra che comincia con la lettera finale di quella precedente (o con la sillaba se si vuole renderlo più difficile). Sappiate che non è così facile come sembra e che talvolta può mettere in difficoltà persino nella propria lingua! È comunque un ottimo modo per ricordare vocaboli ed impararne di nuovi.
CACCIA AL TESORO
Sapete come si impara lo spagnolo giocando? Ma con la caccia al tesoro ovviamente! In questo caso potrete decidere se creare degli indizi facili, magari da risolvere in uno spazio ristretto come la propria casa o un giardino, oppure inventare degli indovinelli più complicati da sparpagliare per la città (non serve dire che questa seconda parte è dedicata agli adulti o adolescenti). Soprattutto se fatto in gruppo è un gioco davvero coinvolgente che aiuterà a destreggiarsi tra vocaboli e grammatica di una nuova lingua in modo divertente.
INDOVINA CHI
Uno dei più piacevoli giochi per apprendere l’inglese è sicuramente il famosissimo Indovina chi. Quanti di voi hanno passato interi pomeriggi con i propri amici, da bambini, con questo simpatico gioco? Per chi non lo conoscesse (ma crediamo sia impossibile), il gioco si presenta con due tavolette con tante caselle sul quale vi sono dei personaggi. Dato che si gioca in due, ogni partecipante dovrà scegliere uno di questi personaggi e l’altro dovrà indovinare qual è tramite delle domande al quale si potrà rispondere solo sì o no. Pensate a quanto potrà essere ancora più divertente se le domande poste dovessero essere in inglese!
NOMI, COSE E CITTÀ
Letteralmente tutti abbiamo giocato almeno una volta a questo simpatico gioco al quale più si è più è spassoso. Si divide un foglio in varie colonne rinominate per categoria (nomi, cose, città, animali ecc.), si sceglie una lettera ed in un lasso di tempo scelto in precedenza si deve trovare una parola per ogni categoria che cominci con la lettera decisa. Ad ogni parola singola si darà un punteggio più alto e alla fine si farà la somma. Si tratta di un gioco divertente che non solo vi permetterà di ragionare sui vocaboli che già conoscete ma vi aiuterà a conoscerne tanti altri grazie agli altri giocatori.
IL GIOCO DELLE 20 DOMANDE
Tra i giochi per imparare lo spagnolo possiamo trovare el juego de 20 preguntas, ovvero il gioco delle 20 domande. Molto semplicemente ogni giocatore dovrà prendere un cartellino e appiccicarlo sulla fronte. Su ogni cartellino ci sarà il nome di un personaggio famoso, di un oggetto o animale. Tramite delle domande poste agli amici, dovrà indovinare cosa c’è scritto sul suo cartoncino ma, attenzione, le domande non potranno essere più di venti! Sicuramente si tratta di un ottimo modo per imparare a formulare domande e risposte che, chi lo sa, potrebbe tornarvi utile un giorno.
Per scoprire le diverse versioni di “Indovina chi” e come si gioca clicca qui.
Ed eccoci arrivati alla fine del nostro articolo sui giochi per imparare le lingue. Se desiderate apprendere una nuova lingua, Blablalang vi offre la possibilità di iscrivervi a dei corsi online tenuti da bravissimi insegnanti madrelingua che prepareranno delle lezioni su misura solo per voi. Usufruite della lezione di prova gratuita e scoprirete che imparare una nuova lingua non sarà mai stato così facile e soprattutto divertente!