10 frasi in spagnolo per la festa del papà con traduzione in italiano
La festa del papà in Spagna (el día del padre) è una festa molto sentita. Ogni 19 marzo le famiglie si riuniscono per festeggiare questa giornata speciale e i bambini regalano qualcosa al proprio genitore. Anche un piccolo pensiero o un bigliettino con scritto auguri papà in spagnolo può essere uno dei regali più belli da fare al proprio padre durante questa importante festa.
In Spagna fu una maestra, Manuela Vicente Ferrero, conosciuta anche con lo pseudonimo letterario di “Nely”, che nell’anno 1948 decise di promuovere una giornata di festa per omaggiare i papà delle sue alunne. Durante quella prima giornata, venne celebrata una messa e le alunne consegnarono un lavoretto fatto manulamente ai propri papà.
La tradizione non si è persa e infatti ancora oggi i bambini spagnoli consegnano ai propri papà un regalino, che di solito viene accompagnato da una dolce frase per esprimere il proprio affetto. Ecco, quindi dieci frasi che i bambini spagnoli sono soliti rivolgere ai loro papà durante questa giornata.
Se volete maggiori informazioni sulla storia della festa del papà cliccate qui.
Frasi di auguri per la festa del papà in spagnolo:
1. Felicidades papá (Auguri papà)
Questa è la classica frase che viene rivolta per esprimere gli auguri al proprio papà in spagnolo. Un modo per riconoscere l’importanza del proprio padre e omaggiarlo.
2. Te quiero mucho (Ti voglio tanto bene)
Un’altra delle frasi più belle della festa del papà in spagnolo che viene usata per ringraziare il proprio padre dell’affetto ricevuto. Una parola dolce dal valore inestimabile è la protagonista assoluta di questa breve, ma davvero molto bella, frase.
3. Eres mi héroe (Sei il mio eroe)
Una delle parole più popolari della festa del papà in spagnolo è la parola… eroe. Per tutti i figli i propri padri sono i grandi supereroi che dimostrano il loro coraggio anche nelle cose più semplici.
4. Eres el mejor papá del mundo (Sei il miglior papà del mondo)
Questa frase rimarca quel rapporto particolare di immenso amore verso il proprio genitore.
5. Papá no hay más que uno… y como el mío ninguno (Di papà ce n’è solo uno… e come il mio nessuno)
Una frase simpatica per ricordare al proprio papà quanto è speciale.
6. Papá, gracias por darme la vida y por todo lo que hiciste por mi (Papà, grazie per avermi dato la vita e per tutto quello che hai fatto per me)
Ecco un’altra bellissima frase di riconoscenza da usare per la festa del papà in spagnolo.
7. Papá, te quiero con locura. ¡No sé que haría sin ti! (Papà, ti voglio follemente bene. Non so cosa farei senza di te!)
Una frase che rappresenta una vera dichiarazione d’amore nei confronti del proprio papà!
8.Gracias por estar siempre a mi lado (Grazie per starmi sempre vicino)
Un grande classico delle frasi che vengono dette dai figli come auguri per la festa del papà in spagnolo.
9. Eres la estrella que guía mi camino (Sei la stella che guida il mio cammino)
Con questa frase possiamo ricordare al nostro papà che sarà sempre la nostra guida e il nostro porto sicuro, colui che anche nelle giornate più buie splenderà e ci aiuterà a capire qual è la strada giusta da seguire.
10. Gracias por tu amor infinito. ¡Te adoro! (Grazie per il tuo amore infinito. Ti adoro!)
Infine concludiamo con una frase di ringraziamento per quell’amore incondizionato che sono capaci di dare solo i genitori.
Ma non dimentichiamoci che l’amore tra genitori e figli è reciproco. Ecco perché accanto agli auguri per il papà in spagnolo è bene anche vedere una frase di risposta che potrebbero usare i papà.
– Gracias cariño. Yo también te quiero muchísimo. (Grazie tesoro. Anch’io ti voglio tanto bene)
Ecco cosa vuol dire festeggiare la festa del papà in Spagna, poiché queste semplici frasi ci ricordano di come sia bello e magico il rapporto che collega un bambino a suo padre. Un legame indissolubile, una costellazione di sogni che ricordano ad ogni famiglia l’importanza di festeggiare insieme queste feste così speciali.
Inoltre, c’è anche un’ultima nota positiva che bisogna riconoscere alla festa del papà in Spagna. La bellezza di questa festa, infatti, a volte riesce a ricongiungere tante persone che per diversi motivi si sono allontanate. La festa del papà diventa, quindi, un’occasione per riuscire a riconciliarsi, mettendo da parte i problemi che possono sorgere all’interno di una famiglia.
Adesso scoprite 5 giochi divertenti per imparare lo spagnolo in famiglia durante la festa del papà.
Quindi non ci resta che dire Buona festa del papà… o meglio ¡Feliz día del padre!