
15 film per imparare l’inglese per tutti i livelli
I film rappresentano un modo facile e divertente di approfondire lo studio di una lingua straniera, specialmente per gli amanti del cinema. Per questo oggi vi consigliamo 15 film per imparare l’inglese, dai più facili ai più difficili.
Una cosa da non sottovalutare quando si vuole imparare una nuova lingua è l’ascolto. Guardare film in inglese può rivelarsi un trucchetto particolarmente utile perché permette di imparare senza neppure accorgersene. Usare i film per imparare l’inglese aiuta ad assorbire non solo la grammatica o i vocaboli, ma anche tutte quelle sfaccettature proprie di una lingua come, ad esempio, i modi di dire.
Ecco la nostra lista di film in inglese da vedere divisa per livelli (principiante-intermedio-avanzato).
FILM PER IMPARARE L’INGLESE – LIVELLO PRINCIPIANTE
Di film semplici da vedere in inglese ce ne sono molti ma questi che vi elenchiamo sono perfetti sia per gli adulti che per i più piccoli.
- FINDING NEMO. Alla ricerca di Nemo, il famoso film animato della Pixar, presenta un linguaggio semplice e lineare, perfetto per approcciarsi alla lingua.
- NOTTING HILL. Anche questo famoso film con Hugh Grant e Julia Roberts presenta un lessico facile da capire e, in più, l’accento inglese dell’attore è adorabile.
- HARRY POTTER. Il celebre maghetto è un must per chi vuole imparare l’inglese, soprattutto se avete già visto la saga in italiano.
- FORREST GUMP. L’adorabile Tom Hanks, in questo film, usa una parlata molto chiara, perfetta quindi per un principiante.
- DESPICABLE ME. Essendo un film che ha per protagonisti dei bambini, il linguaggio è molto semplice.
LIVELLO INTERMEDIO
Continuiamo la nostra lista dei film per imparare l’inglese alzando leggermente il livello di difficoltà.
- CHARLIE AND THE CHOCOLATE FACTORY. Per quanto il film sia rivolto ad un pubblico giovane, il linguaggio è un po’ più complicato, ottimo se si hanno già le basi della lingua.
- THE LAKE HOUSE. Questo film romantico ha dalla sua una trama scorrevole ed un lessico un po’ più difficile del normale ma, tranquilli, nulla di così preoccupante.
- TOY STORY. In questo caso, per quanto il linguaggio sia abbastanza semplice, vi sono molti vocaboli ed espressioni interessanti.
- INDIANA JONES. Ottimo per approfondire il proprio vocabolario e la grammatica, Indiana Jones consente di imparare godendosi, nel frattempo, una perla del cinema.
- BRIDGET JONES’S DIARY. Famosa commedia romantica ricca di dialoghi in un inglese britannico colloquiale e vivace.
LIVELLO AVANZATO
Ultima lista è quella dei film più difficili, quelli adatti a chi padroneggia già bene la lingua.
- THE KING’S SPEECH. Tenendo conto che il film è ambientato nell’aristocrazia, il linguaggio usato è più forbito e complesso, consigliato per chi vuole approfondire più che imparare.
- THE LORD OF THE RINGS. Il colossal, oltre ad avere una trama complessa, presenta anche dei dialoghi non particolarmente semplici e, in più, gli attori hanno accenti dei più disparati.
- PIRATES OF THE CARRIBEAN. In questo caso non è tanto il film in sé ad essere complesso quanto il protagonista, il pirata Jack Sparrow. I dialoghi senza senso e dal forte accento rendono questo film più complicato ma, nonostante tutto, molto divertente.
- Tutto il film è incentrato sulla conversazione tra i due protagonisti. Sono dialoghi ricchi, profondi e dalle molte sfumature.
- HIDDEN FIGURES. Questo ultimo film presenta anch’esso una grande varietà di dialoghi con molti accenti differenti e interazioni complesse, dovute soprattutto ad un gergo tecnico.
Se i film citati sopra ti sembrano troppo diffcili, anche quelli per principianti, e vuoi rinfrescare il tuo inglese con uno dei nostri docenti madrelingua, iscriviti ai nostri corsi di inglese online.
E adesso che abbiamo visto quali sono i migliori film per imparare l’inglese, concludiamo con un’ultima piccola lista di film da vedere in inglese su Netflix.
- Sherlock Holmes – A Game of Shadows
- Pride and Prejudice
- The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society
- The Curious Case of Benjamin Button
- Interstellar
- Blade Runner