
7 consigli per migliorare la tua pronuncia in inglese facilmente
Nell’articolo di oggi vogliamo darti alcuni pratici consigli per perfezionare la tua pronuncia in inglese. Talvolta, pur conoscendo bene la lingua e cavandosela egregiamente con la grammatica e con i vocaboli, è proprio la pronuncia ad essere un tallone d’Achille. L’accento del proprio idioma risulta essere talmente marcato che, nonostante la magari ottima conversazione, l’insieme viene quasi “rovinato”. Ci sono dei metodi efficaci per poter, quindi, acquisire un perfetto accento inglese? Assolutamente si, vediamoli assieme!
GUARDA FILM IN LINGUA ORIGINALE
Cominciamo con quello che probabilmente può essere considerato il più banale dei consigli ma che riteniamo possa essere molto efficace, ovvero guardare film e serie tv in lingua originale. Sulle piattaforme streaming, come per esempio Netflix, si ha la possibilità di poter vedere il film doppiato in più lingue con i sottotitoli. In questo caso consigliamo di mettere l’audio originale inglese e atttivare i sottotitoli in inglese così da poter leggere come si scrive la parola e in più impararne la corretta pronuncia.
Per acquisire l’accento britannico perfetto potrai trovare una lista infinita di film che faranno sicuramente al caso tuo, stessa cosa per quanto riguarda l’accento americano. In molti fanno l’errore di pensare che i due tipi di inglese siano praticamente uguali ma non è affatto così. Mettendo a confronto le due lingue potrai notare quanto le pronunce siano differenti e non di poco. Sta a te decidere quale imparare!
Lista di alcuni film in inglese per tutti i livelli
CANTA
Proprio come per i film, anche le canzoni potrebbero tornare utili per imparare una corretta pronuncia in inglese. È vero, nelle canzoni il parlato è leggermente differente visto che bisogna seguire il ritmo della musica ma ti assicuriamo che anche questo metodo è più che utile. Su youtube metti la tua canzone preferita, tieni nel frattempo sotto mano il testo e cantala stando bene attento a seguire correttamente le sfumature che il cantante dà alle parole. Assimilerai la lingua senza neppure accorgertene.
USA GLI AUDIOLIBRI
Conosci gli audiolibri? Si tratta di cd o mp3 nel quale un libro viene letto, integralmente, da un madrelingua. Quale miglior metodo per apprendere una pronuncia se non farlo attraverso il tuo romanzo preferito? Il nostro consiglio è di procurarti l’audiolibro e la copia fisica dello stesso così da poter seguire la lettura e l’ascolto contemporaneamente. Proprio come per il nostro consiglio sui film, imparerai una corretta pronunciation divertendoti a riscoprire il tuo libro preferito.
REGISTRATI
C’è un’abissale differenza tra il sentirti parlare e il riascoltarti. Leggi un brano in inglese ad alta voce e, nel frattempo, prova a registrarti. Noterai, riascoltando l’audio, tutti gli errori che non avresti mai notato durante la lettura. Se vuoi essere ancora più sicuro potresti far ascoltare l’audio ad un madrelingua o a qualcuno che padroneggi l’inglese alla perfezione e che potrebbe darti tutti quei piccoli consigli per correggere i difetti di pronuncia tanto difficili da perdere.
VIAGGIA
Questo è il consiglio forse più importante tra tutti. Recarsi sul posto ed interagire con i madrelingua è, probabilmente, il metodo che più ti consentirà di assimilare la pronuncia in inglese. Parlare tanto, conversare, fare errori anche, arricchirà non solo il tuo bagaglio di esperienze ma ti porterà a migliorare la lingua come altri metodi non riuscirebbero mai a fare completamente. Non è certamente il modo più semplice, è vero, ma se ne avrai la possibilità ti consigliamo di fare questa esperienza.
USA LA TECNOLOGIA
Sai che ci sono siti ed app che consentono di poter conversare con persone di ogni parte del mondo? Ebbene si, ti basterà una buona connessione internet e un pc e potrai parlare direttamente con un madrelingua che ti aiuterà a migliorare la tua pronuncia e, allo stesso tempo, ti darà la possibilità di conoscere persone nuove e fare amicizie che, chi lo sa, potrebbero durare tutta la vita.Se vuoi altri consigli per imparare l’inglese, clicca qui.
SEGUI I CORSI DI BLABLALANG
Imparare l’inglese ti tornerà utile nella vita di tutti i giorni e grazie ai nostri corsi sarà anche semplice e divertente. Per le nostre lezioni ci avvaliamo di docenti madrelingua che, oltre ad insegnarti grammatica e vocabolario, ti permetteranno di apprendere una pronuncia in inglese perfetta e sarai tu a scegliere se quella britannica oppure americana. Prenota senza nessun impegno la nostra lezione di prova gratuita e scoprirai che dopo non potrai più farne a meno! Scopri i vantaggi di nostri corsi di inglese online!