
10 canzoni spagnole famose in Italia
Chi è in grado di resistere al ritmo della musica spagnola? Bambini e adulti, nessuno è sfuggito a balli come “Macarena” o “Bamboleo”, o altre canzoni spagnole famose in Italia di questo genere. Soprattutto d’estate (ma non solo) le canzoni spagnole pervadono le spiagge, i villaggi turistici, le auto in fila nel traffico, le case con le finestre aperte..diciamo che ogniqualvolta che ascoltiamo una canzone spagnola, ci viene istintivo alzare il volume e iniziare a ballare!
Ascoltare musica in spagnolo può essere il primo approccio a questa lingua musicale e affascinante; cantare ci aiuta ad emulare la pronuncia esatta di cantanti madrelingua e a cominciare a capire i significati dei testi.
Nel corso degli anni molte sono state le canzoni spagnole (o in lingua spagnola) che si sono piazzate in cima alle hits in Italia ma anche nel resto del mondo. D’altra parte, c’è da ricordare sempre che lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo!
Le 10 canzoni spagnole più famose in Italia:
Andiamo a vedere insieme le 10 canzoni in lingua spagnola più famose in Italia, quelle canzoni spagnole d’amore che ci hanno fatto sognare, quelle canzoni romatiche spagnole che ci hanno fatto innamorare, quelle canzoni spagnole da ballare:
1 – BAMBOLEO, Gipsy King (1987)
Sicuramente, in Italia ci sta molto a cuore il gruppo gitano franco/andaluso dei Gipsy King. Negli anni ’80 hanno scritto brani come “Bamboleo”, “Baila me”, “Djobi,Djoba”, nonchè una loro versione ormai famosissima di “Volare”, del nostro Domenico Modugno. Questi brani sono tuttora attualissimi, suonati ancora nelle discoteche; si può dire che abbiano fatto ballare intere generazioni!
Di seguito il video di “Bamboleo” dei Gipsy King prova a rimanere fermo!! Ps. Bamboleo vuol dire proprio oscillo, mi dondolo!
2 – MACARENA, Los del Rio (1993)
Un altro grandissimo successo musicale spagnolo in Italia ( e non solo) è certamente “Macarena” dei Los de Rio, brano del 1993 al quale si accompagnava anche una coreografia danzereccia. È diventato negli anni uno dei balli di gruppo più popolari.
Vi ricordate tutti i passi ?
3– MARIA, Ricky Martin (1995)
Un’esplosione di ritmo e sensualità, questo brano di Ricky Martin, cantante portoricano ma con passaporto spagnolo:
4– EL TALISMAN, Rosana (1996)
L’avvolgente melodia della cantautrice Rosana che ci ha incantato alla fine degli anni 90:
5 – DEPENDE, Jarabe de Palo (1998)
Un brano semplice da ascoltare e da comprendere, con il quale qualcuno di noi avrà sicuramente iniziato ad imparare qualche parola di spagnolo.
6– ASEREJÉ (KETCHUP SONG), Las Ketchup (2002)
Il tormentone dell’estate 2002, cantato dalle tre sorelle andaluse, anch’esso accompagnato da un balletto movimentato.
7- LA CAMISA NEGRA, Juanes (2004)
Il brano di Juanes, cantante portoricano, ebbe un successo mondiale. In Italia, fu oggetto di una controversia: fu scambiato per un inno alle camicie nere fasciste, quando invece il testo fa riferimento ad una camicia nera per lutto.. questo è il rischio in cui si può incorrere quando non si ha la curiosità di comprendere la musica che si ascolta! Prova a tradurla :
8 – BAILANDO, Enrique Iglesias (2013)
Enrique, figlio del grande Julio Iglesias, è il cantante madrileno che ci ha fatto ballare sulle note di questo brano:
9 – SOFIA, Alvaro Soler (2015)
Alvaro Soler, giovane talento di Barcellona, ci ha conquistato subito con la sua solarità ed allegria che trasporta sempre nei suoi brani.
10 – DESPACITO, Louis Fonsi (2017)
Per finire, il tormentone dell’estate 2017 del canante portoricano Louis Fonsi, divenuto, grazie a questo brano, famoso in tutto il mondo.
Hai cantato e ballato riascoltando queste canzoni spagnole famose in Italia? Hai avuto la curiosità di capire che messaggio esprime il testo, ascoltando queste frasi di canzoni spagnole? Se ti è venuta voglia di imparare lo spagnolo, vieni sul nostro sito e approfitta delle nostre comode e flessibili lezioni online! Oppure contattaci per avere informazioni .
Ti aspettiamo, facci sapere qual è la tua canzone in spagnolo preferita!